Presentazione e Il segno e il colore. Il paesaggio sotto la lente della topografia tra Sette e Ottocento

«Geostorie», anno XXIV, nn. 1-2, 2016

Luisa Rossi 
Presentazione e Il segno e il colore. Il paesaggio sotto la lente della topografia tra Sette e Ottocento

I primi anni del XIX° secolo sono fondativi nel processo di rinnovamento della topografia. Tale processo ha le sue premesse negli ambienti scientifici e culturali settecenteschi e trova nella commissione riunita sotto il Direttorio nel 1802 il primo momento di discussione ufficiale. Tutti gli aspetti della carta vengono presi in esame alla luce di alcune categorie fondamentali: esattezza, unicità della proiezione (orizzontale), uniformazione del linguaggio topografico, aderenza dell’oggetto topografico alla realtà. Il princio dell’imitazione della natura chiama in causa le capacità artistiche del topografo. Prendendo in esame le influenze che la filosofia dei Lumi, in particolare il sensismo, ha proiettato sulla cartografia, ed esaminando una vasta documentazione riguardante sia il Genio, sia gli ingegneri geografi inviati sul terreno, l’articolo si propone di approfondire le connessioni fra arte e topografia in tale fase di rinnovamento.

Les premières années du XIXe siècle sont fondamentales dans le processus de rénovation de la topographie. Un tel processus a ses racines dans les milieux scientifiques et culturels du XVIIIe et trouve dans la commission réunie sous le Directoire (1802) son premier moment de discussion officielle. Tous les aspects de la carte sont examinés à la lumière de quelques démarches fondamentales: exactitude, unicité de la projection (horizontale), uniformisation du langage topographique, adéquation de l’objet topographique à la réalité. Le principe de l’imitation de la nature fait appel aux capacités et aux talents artistiques du topographe. En prenant en considération l’influence de la philosophie des Lumières, en particulier le sensualisme, sur la cartographie, et en examinant une vaste documentation d’archives produite par le Génie et par les ingénieurs géographes envoyés sus le terrain, l’article se propose d’approfondir les connexions entre art et topographie dans cette période de rénovation.

Parole chiave: Topografia; Esattezza; Sensismo; Imitazione della natura; Arte.
Keywords: Topographie; Exactitude; Sensualisme; Imitation de la nature; Beaux Art.