Giornata inaugurale Centro Geo-Cartografico di Studio e Documentazione (GeCo)

da

in

Il giorno 10 ottobre si terrà a Rovereto (TN) la Giornata inaugurale del Centro Geo-Cartografico di Studio e Documentazione (GeCo).

Il GeCo, frutto di un accordo tra l’Università di Trento, la Provincia Autonoma di Trento e il Comune di Rovereto, nasce con la duplice valenza di nucleo di ricerca accademica nei campi della geografia, geografia storica e cartografia, e come centro di geografia applicata in servizi per enti, professionisti e interessati alla gestione sostenibile del territorio.

La Giornata inaugurale si articolerà in una mattina di interventi da parte di eminenti rappresentanti di istituzioni locali e nazionali, a cui seguirànno una lectio magistralis tenuta dal Prof. Giuseppe Scanu e una visita guidata alla esposizione di cartografia storica “Imago Tridentina. La cartografia storica manoscritta del Trentino dagli archivi territoriali” curata dalla Prof.ssa Dai Prà e introdotta dalla Prof.ssa Carla Masetti.

Nel corso del pomeriggio, eminenti studiosi e personalità del dibattito accademico e pubblico – tra cui Andrea Riggio, Valdo Spini, Riccardo Morri, Silvia Viviani, Gen. Pietro Tornabene, etc. – si confronteranno in un “salotto geografico” aperto al pubblico sul ruolo applicativo della geografia, in due tavoli di discussione dedicati alla “geografia nella formazione” e “geografia nella programmazione territoriale”.

Locandina