Humaniores Disciplinae

Mercoledì 9 aprile 2014, presso il Dipartimento di Scienze storiche dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata (Aula “Sabatino Moscati”, Lettere e Filosofia, Via Columbia, 1), si terrà un incontro-dibattito dal titolo HUMANIORES DISCIPLINAE: «UNA PROPORZIONATA RAGIONE DI CIÒ CHE CI STA INTORNO».
Recuperare il valore e la centralità degli studi umanistici rappresenta un elemento di forza per l’innovazione sociale e tecnologica, a maggior ragione oggigiorno che i processi conoscitivi hanno subito un’accelerazione progressiva, orientandosi sempre di più verso la frammentarietà e la specializzazione. Le Humanities possono contribuire alla ricomposizione dell’“Umano”, alla rigenerazione del legame che unisce la cultura alla società, il passato al presente, in quanto hanno il vantaggio di poter contare su modelli di costruzione sintattica di indubbia significatività e valore culturale. Sono le fondamenta per gettare ponti tra tradizione e innovazione.
A partire da Un appello per le scienze umane di Alberto Asor Rosa, Roberto Esposito e Ernesto Galli della Loggia, pubblicato su «Il Mulino» nel dicembre del 2013, ha preso forma un proficuo dibattito che ha coinvolto i principali organi di stampa nazionali e la cultura scientifica nel suo complesso, sollecitando una riflessione ampia sul ruolo delle scienze umane nel vivere civile. C’è la necessità di creare e rinnovare opportunità professionali per le nuove generazioni, che nelle nostre Accademie si formano, puntando non solo ai settori della scienza e della tecnologia, ma anche a quanto le humaniores disciplinae ancora possono offrire.

Programma