L’Azienda Agricola Maccarese e il suo archivio

da

in
L’Azienda Agricola Maccarese e il suo archivio.
Un patrimonio culturale per la storia, per la comunità

incontro pubblico

martedì 27 settembre 2016, ore 10
Castello di San Giorgio, Maccarese, Fiumicino, Roma

L’Archivio dell’Azienda Agricola Maccarese è in salvo. Grazie a un importante intervento di recupero e valorizzazione voluto dalla stessa Azienda, realizzato in collaborazione e con il coordinamento della Fondazione Benetton Studi Ricerche.
I risultati del lavoro sino a oggi svolto e una riflessione sulle prospettive saranno al centro di una giornata di studi con: Esterino Montino, sindaco, Comune di Fiumicino; Silvio Salera e Umberto Broccoli, rispettivamente amministratore delegato e direttore artistico, Maccarese spa Società Agricola; Mauro Tosti-Croce, Soprintendente, Soprintendenza archivistica del Lazio; Simone Colafranceschi, storico, Roma; Rosario Lentini, storico, Palermo; Marco Tamaro e Francesca Ghersetti, rispettivamente direttore e responsabile del centro documentazione della Fondazione Benetton Studi Ricerche; Leonardo Musci e Susanna Oreffice, rispettivamente presidente e archivista, Memoria srl; Bruno Restuccia, DigiLab, Sapienza Università di Roma; Maria Guercio, docente, Sapienza Università di Roma e presidente dell’Associazione Nazionale Archivistica Italiana-ANAI.

La storia della Maccarese, la più grande impresa agricola italiana, nata negli anni venti del Novecento, è intimamente connessa, oltre che con quella della sua comunità, con alcuni dei grandi temi della storia d’Italia del secolo scorso quali le bonifiche, le migrazioni interne, le lotte sindacali di categoria. L’archivio rappresenta dunque una risorsa preziosa, non solo per l’azienda ma anche per gli studiosi di settore e per la comunità locale.

Per motivi organizzativi si prega di segnalare la propria partecipazione compilando il form.
Per informazioni: Fondazione Benetton, tel. 0422.5121, fbsr@fbsr.it