Raccolta firme per il potenziamento del quadro orario e reintroduzione dell’insegnamento della Geografia economica e generale nella secondaria di secondo grado

Inviamo notizia di una raccolta di adesioni per la Proposta del Gruppo Insegnanti di Geografia Autorganizzati di potenziamento del quadro orario e reintroduzione dell’insegnamento della Geografia economica e generale nella secondaria di secondo grado.

Care colleghe e cari colleghi,

Ringraziamo tutte e tutti coloro che si sono attivati sin da questo primo giorno di lancio della raccolta delle adesioni sulla proposta di potenziamento e reinserimento di ore di Geografia economica, perché ne sono arrivate già molte e confidiamo che ancor di più ne arriveranno.
Per agevolare le operazioni di raccolta e inserimento dei nominativi vi preghiamo di dare un piccolo contributo inviando i nominativi con la seguente modalità.

Se il docente della secondaria di secondo grado è di ruolo:
Nome Cognome, docente A039, Istituto, Città eventuale provincia.

Se invece è precario:
Nome Cognome, precario A039, abilitato TFA, Pas o altro, provincia di ….

La adesione di un universitario si comunica inviando una mail a questo indirizzo con le referenze personali del docente

Abbiamo diviso i nominativi in 5 sezioni:

1) Docenti di Geografia Economica classe di concorso A039
2) Docenti e ricercatori universitari di geografia
3) Personalità del mondo della cultura

4) Docenti Universitari e ricercatori di altre discipline

5) Docenti della Secondaria di altre discipline.

Vi mettiamo anche al corrente che le nostre iniziative per incidere sulla riforma Renzi detta la ‘Buona scuola’ abbiamo predisposto anche una campagna mediatica e abbiamo aperto un canale, grazie ad Alessia Onorati e al Giga romano, con la deputata Chimenti per la presentazione di una interrogazione parlamentare alla quale abbiamo contribuito alla sua stesura.
L’interrogazione sarà presentata al Ministro Giannini a breve.
Infine approfittiamo di questa proposta per la quale contattiamo quanti più colleghi possibile, per raccogliere anche le adesioni al Giga inviando insieme alla proposta suddetta anche la scheda di adesione che viene reinviata al coordinamento. Questo aspetto è importante perché ci permette di capire su chi fare affidamento per le nostre attività, fra le quali quella sindacale riveste ruolo particolare.
Un aspetto confortante è che stanno arrivando adesioni anche dal mondo accademico. Il convegno AGeI di Udine sta dando i suoi frutti.

Confidiamo nella collaborazione di tutte e di tutti.
Un caro saluto

Il coordinamento del Giga

****

Proposta del Gruppo Insegnanti di Geografia Autorganizzati di potenziamento del quadro orario e reintroduzione dell’insegnamento della Geografia economica e generale nella secondaria di secondo grado

Modifica della denominazione della disciplina da “geografia” a “geografia economica” negli Istituti Tecnici Economici, in quanto i contenuti programmatici sono rimasti invariati.
Cessazione di ogni tipologia di atipicità per le ore di insegnamento di “Geografia economica e generale” e “Geografia” con attribuzione esclusiva ai docenti abilitati, di ruolo e precari, della A039 gli unici in possesso delle indispensabili competenze per un suo efficace e competente insegnamento. I docenti della classe di concorso A060 non possiedono i requisiti per l’insegnamento di queste specialistiche discipline, in quanto non è richiesto loro nemmeno un esame di geografia per accedere a questa classe di concorso (vedi requisiti classe A060 in: http://archivio.pubblica.istruzione.it/innovazione_scuola/amministrazione/servizi/default_servizi.htm?../applicazioni/classi_per_titoli/default) e non possiedono nemmeno i titoli in quanto la denominazione della A060 è ” Scienze naturali, chimica e geografia, microbiologia” e “Chimica e geografia” ne era previsto l’insegnamento solo nei Licei.
Ritorno della disciplina al triennio dell’Istituto Tecnico Commerciale, come era strutturato, fino allo scorso anno scolastico nell’indirizzo IGEA, con una articolazione del monte orario settimanale di 8 ore così suddiviso: 3 ore nelle classi terze, 2 nelle quarte e 3 nelle quinte.
Reintroduzione della disciplina al triennio dell’Istituto Professionale per il Commercio, come avveniva fino allo scorso anno nell’indirizzo Gestione Aziendale, successivamente trasformato dal riordino Gelmini in Servizi Commerciali. L’insegnamento della Geografia economica dovrebbe effettuarsi con una articolazione del monte orario settimanale di 7 ore così suddiviso: 3 ore nelle classi terze, 2 nelle quarte e 2 nelle quinte.
Reintroduzione dell’insegnamento della disciplina negli Istituti Tecnici Nautici, dopo l’estromissione subita a causa del riordino Gelmini, con un monte ore settimanale di 9 ore articolato in 3 ore di lezione nelle prime 3 classi del corso di studi, come avveniva prima dell’introduzione del Progetto Nautilus e in quelli ex Aereonautici ad indirizzo navigazione aerea.
Scissione delle ore di “storia e geografia” al biennio dei Licei, per creare due discipline separate, con assegnazione di 2 ore di lezione settimanale a ciascuna disciplina e attribuzione dell’insegnamento delle ore di geografia economica ai docenti specialisti della A039.
Raddoppio dell’ora di lezione settimanale reintrodotta negli istituti professionali e tecnici dalla ministra Carrozza, ed estensione dell’insegnamento a entrambi le classi dei bienni, con un quadro orario settimanale totale di 4 ore, 2 in prima e 2 in seconda.
Attribuzione delle ore di insegnamento di geo-politica negli istituti commerciali nell’indirizzo ‘relazioni internazionali per il marketing’, ai docenti di specialisti di geografia A039, gli unici ad avere le necessarie competenze di geografia economica, geopolitica e di relazioni internazionali, al posto degli insegnanti di Economia aziendale ai quali sono state sino ad ora illegittimamente attribuite.