XI Seminario di studi storico-cartografici Dalla mappa al GIS

Laboratori in rete: ricerca, didattica, progettualità

Call for paper

Il Laboratorio geocartografico “Giuseppe Caraci” del Dipartimento di Studi umanistici dell’Università Roma Tre, in collaborazione con l’Associazione dei Geografi Italiani e il Centro Italiano per gli Studi Storico-Geografici, organizza nei giorni 15-16 marzo 2018 l’undicesima edizione del Seminario di studi storico-cartografici Dalla mappa al GIS.

Il tema al centro dell’incontro sarà il ruolo svolto dai laboratori a sostegno della ricerca, della didattica e anche delle proposte di progettualità delle discipline geografiche. Nell’occasione si parlerà del progetto di censimento dei laboratori scientifici presenti negli atenei italiani (Labgeonet).

Seguendo la tradizione dell’appuntamento romano, l’intento è quello di fare emergere casi di studio, pratiche virtuose, proposte e spunti di discussione per supportare la riflessione epistemologica e teorica sull’uso degli strumenti dell’indagine geografica nell’analisi dei rapporti fra l’uomo e il territorio.

Sono previste sessioni tematiche la cui organizzazione verrà predisposta a chiusura della call.

 Chi fosse interessato a partecipare è pregato di inviare, entro e non oltre il 18 febbraio 2018, il titolo dell’intervento e un abstract (max 2500 battute) a labgeocaraci@uniroma3.it. Le proposte verranno valutate dal comitato scientifico che provvederà a redigere il programma dei lavori.

Sede dei lavori: Laboratorio geocartografico “Giuseppe Caraci” (Via Ostiense 234-236 00144 Roma)

 

Comitato scientifico: Claudio Cerreti, Annalisa D’Ascenzo, Carla Masetti, Andrea Riggio, Massimiliano Tabusi

Segreteria organizzativa: Sara Carallo, Arturo Gallia

Call for papers | Locandina