«Notiziario», anno VII, n. 1, 1999

Una scommessa possibile. Il ruolo della geografia nella didattica universitaria. Storia problemi prospettive
Atti della Giornate di Studio. Roma, 30 novembre-1 dicembre 1998

Indice

Programma del convegno, pp. 3-4

Premessa – Graziella Galliano, p. 5

PARTE PRIMA – INTERVENTI

Ilaria Luzzana Caraci
Introduzione ai lavori, pp. 9-13

Luciano Lago
Presidente dell’Associazione dei Geografi Italiani, pp. 14-18

Peris Persi
Presidente della Associazione Italiana Insegnati di Geografia, pp. 19-20

Paolo Roberto Federici
Presidente della Società di Studi Geografici, pp. 21-23

Franco Salvatori
Presidente della Società Geografica Italiana, pp. 24-26

Mario Belardinelli
Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Roma Tre, p. 27

Filippo Bencardino
Preside della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi del Sannio, pp. 28-30

Cosimo Palagiano
Preside del corso di laurea in Geografia, Università «La Sapienza» di Roma, pp. 31-32

PARTE SECONDA – TAVOLA ROTONDA

Onofrio Amoruso
Alcune riflessioni sulla didattica della Geografia economica nella Facoltà di Economia di Bari, pp. 35-41

Gianfranco Battisti
Che cosa sta succedendo nel nostro sistema educativo? La Geografia nel corso di laurea in Scienze della Comunicazione, pp. 42-45

Giuseppe Dematteis
La Geografia nella Facoltà di Architettura dell’Università di Torino, pp. 46-48

Gino De Vecchis
Relazioni Scuola-Università: come e perché?, pp. 49-52

Elvidio Lupia Palmieri
La Geografia nelle Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, pp. 53-55

Maria Chiara Zerbi
Insegnamento della Geografia e professioni geografiche, pp. 56-59

PARTE TERZA – COMUNICAZIONI

Laura Cassi
Analisi di leggibilità e geografia, pp. 63-65

Francesco Citarella
Percorsi formativi e management per lo sviluppo sostenibile, pp. 66-72

Sofia Corradi
Per un corso di perfezionamento in discipline geografiche, pp. 73-76

Graziella Galliano
La Geografia nel corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria, pp. 77-80

Maria Giovanna Riitano
I decreti d’area e la posizione della Geografia nei corsi di studio previsti dal nuovo assetto universitario, pp. 81-84

Ilaria Luzzana Caraci
Conclusioni, pp. 85-86