Bando di partecipazione “Geografie della pittura barocca”

Bando ITA | ESP

L’Escuela Española de Historia y Arqueología en Roma-CSIC ed il Museo Nacional del Prado avviano una collaborazione scientifica al fine di promuovere l’attività di giovani ricercatori nei campi della Storia, la Storia dell’Arte e le Scienze Umane.
La prima di esse sarà l’Atelier Geografie della pittura barocca, un incontro di studio tra specialisti in questo campo e giovani ricercatori , che avrà luogo presso l’Escuela Española de Historia y Arqueología en Roma tra il 10 e il 12 de maggio 2016.
La rivalutazione della pittura barocca nel corso del XX° secolo ha portato gli storici dell’arte a parlare delle Geografie del Barocco in senso spaziale, facendo riferimento alle diverse scuole esistenti in Europa e in America, e simbolico, considerando la diversità di tematiche, tecniche e forme di collezionismo. In questo variegato panorama ci sono però due elementi che nonostante tutto mantengono la sua centralità: la figura dell’artista e la città di Roma, riferimento obbligato di ispirazione e luogo privilegiato di mercato dell’arte.
L’Atelier si propone come luogo di discussione, in cui dieci giovani ricercatori potranno presentarare i risultati delle loro ricerche nell’ambito di cinque sessioni dirette dagli specialisti Andrés Úbeda de los Cobos (Museo Nacional del Prado), Patrizia Cavazzini (British School at Rome), Francesca Cappelletti (Università degli Studi di Ferrara), Davide Dotti (Palazzo Martinengo Cesaresco di Brescia) e David García Cueto (Universidad de Granada).
Per essere ammessi alla selezione i candidati devono essere dottorandi iscritti a corsi di dottorato o dottori di ricerca in discipline storiche conseguito da non più di quattro anni alla scadenza del presente bando. I dieci candidati che saranno selezionati per partecipare all’Atelier riceveranno dall’EEHAR e dal Museo Nacional del Prado una somma di euro 350,00 a titolo di rimborso forfettario per le spese di viaggio e soggiorno. Il rimborso sarà erogato agli interessati alla conclusione dell’Atelier, previa attestazione di frequenza rilasciata dai coordinatori.
Per partecipare alla selezione occorre inviare una domanda, completa della documentazione richiesta, entro e non oltre le ore 24.00 del 18 marzo 2016 all’indirizzo di posta elettronica: escuela@eehar.csic.es
Le domande dovranno essere corredate dalla seguente documentazione, esclusivamente in formato digitale:
a) Curriculum vitae et studiorum (inclusi i contatti e-mail e telefonici) che certifichi la frequenza dei corsi di dottorato in discipline storiche o il possesso del titolo di dottore di ricerca in discipline storiche da non più di 4 anni alla scadenza del bando.
b) I dottorandi iscritti ai corsi di dottorato dovranno inoltre presentare una sintesi del loro progetto di ricerca di Dottorato (max 4.000 caratteri), il cui titolo sarà inserito nel programma definitivo.
c) I dottori di ricerca- il cui titolo deve essere stato conseguito da non più di quattro anni- dovranno invece presentare il progetto di ricerca su cui stanno lavorando (max 4.000 caratteri), il cui titolo sarà inserito nel programma definitivo.
Non saranno prese in considerazione domande giunte dopo la scadenza o incomplete. L’EEHAR e il Museo Nacional del Prado non si assumono alcuna responsabilità per l’eventuale mancata, errata o incompleta ricezione dei messaggi.
I risultati della selezione e la relativa graduatoria di merito saranno pubblicati nei siti web dell’Escuela Española de Historia y Arqueología en Roma (http://www.eehar.csic.es/) e del Museo Nacional del Prado (www.museodelprado.es) entro il 15 aprile 2016.
I candidati selezionati saranno tenuti a esprimere la loro formale accettazione entro 7 giorni dalla pubblicazione della graduatoria scrivendo all’indirizzo escuela@eehar.csic.es . Scaduto tale termine chi non avesse accettato sarà considerato automaticamente rinunciatario e subentrerà il/la successivo/a candidato/a nella graduatoria di merito. I giovani ricercatori selezionati all’atto dell’accettazione s’impegnano formalmente alla frequenza dell’Atelier e delle sue attività. La frequenza dei seminari e la partecipazione alle discussioni dell’Atelier rimane comunque libera.

Per informazioni: escuela@eehar.csic.es
Escuela Española de Historia y Arqueología en Roma
Via di Sant’Eufemia 13, 00187 Roma. Tel. +39 06 68 10 00 01

Bando ITA | ESP