Rinnovo cariche sociali CISGE 2020-2022

LISTA CANDIDATURE

Coordinatore centrale: Carla Masetti

Coordinatore della sezione di Storia della cartografia: Massimo Rossi

Coordinatore della sezione di Storia della geografia: Paola Pressenda

Coordinatore della sezione di Geografia storica: Anna Guarducci

Coordinatore della sezione di Storia dei viaggi e delle esplorazioni: Annalisa D’Ascenzo

Coordinatore della sezione di Fonti geostoriche applicate: Elena Dai Prà *

Responsabile per i rapporti con gli enti stranieri: Luisa Rossi

Responsabile per i rapporti con gli enti italiani: Luisa Spagnoli

Segretario-Tesoriere: Arturo Gallia

Revisori dei conti: Pierluigi De Felice, Carlo Gemignani, Lucia Masotti, Silvia Siniscalchi

*Per il solo caso in cui la proposta di modifica dell’art. 14 dello Statuto sia approvata dall’Assemblea dei soci.

 

In data 31 ottobre 2019 è stata inviata a tutti i soci una nuova convocazione per l’Assemblea (riportata di seguito) prevista per il prossimo 6 dicembre 2019, che annulla e sostituisce la precedente già inviatavi.

Come potrete vedere, l’unica modifica di rilievo tra le due versioni consiste nell’inserimento di una parte straordinaria, con l’indicazione di un unico punto all’ordine del giorno, che prevede la modifica dell’art. 14 dello Statuto, in modo che il Comitato di Coordinamento del CISGE sia composto, tra gli altri, dai coordinatori di 5 sezioni, con l’aggiunta quindi, rispetto all’attuale configurazione, di un nuovo Coordinatore per la istituenda sezione Fonti geostoriche applicate.

L’ordine del giorno per la parte di Assemblea ordinaria è rimasto invariato.

Per agevolare le operazioni di voto, si riporta in calce il nuovo testo dell’articolo 14 come risultante dalla proposta modifica.

Le NUOVE schede per procedere alle votazioni delle cariche CISGE vi verranno recapitate all’indirizzo indicato alla Segreteria. Dovranno quindi essere utilizzare queste nuove schede per le votazioni, e non le precedenti, pena l’annullamento del voto.

 

Nuovo testo dell’articolo 14 come risultante dalla proposta modifica:

Omissis…..

COMITATO DI COORDINAMENTO

Articolo 14

Il Comitato di Coordinamento è presieduto dal Coordinatore centrale ed è composto da:

– i Coordinatori delle cinque sezioni (Storia della Geografia, Storia della Cartografia, Storia dei viaggi e delle esplorazioni, Geografia Storica, Fonti geostoriche applicate);

– il Responsabile dei rapporti con gli enti stranieri;

– il Responsabile dei rapporti con gli enti italiani;

– il Segretario-Tesoriere.

In caso di dimissioni o di decesso di un membro del Comitato, si provvede alla sua sostituzione con il primo dei non eletti nella successiva riunione del Comitato stesso (vedi art. 15).

Il Comitato di Coordinamento:

  1. a) delibera sull’ammissione di nuovi soci;
  2. b) propone la nomina di soci d’onore;
  3. c) delibera sulla nomina di soci stranieri corrispondenti;
  4. d) nomina il Direttore responsabile della rivista, che entra a far parte a tutti gli effetti del Comitato di Coordinamento qualora non ne sia già membro. Il Direttore della rivista ne realizza la pubblicazione in armonia con le indicazioni del Comitato di Coordinamento. Egli si avvale della collaborazione di una Redazione costituita d’accordo con il Comitato di Coordinamento e di quella di tutti i soci;
  5. e) compila eventuali regolamenti interni;
  6. f) promuove e coordina le iniziative culturali del Centro a livello nazionale ed internazionale;
  7. g) esamina, approva e sostiene l’attività dei soci che decidono di costituire gruppi operativi a livello regionale o locale;
  8. h) sottopone all’Assemblea dei soci il rendiconto finanziario e vigila sulla gestione finanziaria dell’associazione;
  9. i) procede alla eventuale nomina di dipendenti ed impiegati, nonché collaboratori autonomi;

… Omissis

 

Convocazione Assemblea straordinaria e ordinaria del CISGE

Ai soci del CISGE

Il giorno 6 dicembre 2019 è indetta l’Assemblea straordinaria e ordinaria dei soci del CISGE.

L’Assemblea si terrà a Roma, presso la sala del Consiglio del Dipartimento di Studi umanistici dell’Università Roma Tre (Roma, Via Ostiense 234-236), in margine ai lavori del Convegno internazionale “I viaggi e la modernità. Dalle grandi esplorazioni geografiche ai mondi extraterrestri” (5-6 dicembre 2019), alle ore 7.00 in prima convocazione e alle ore 15.00 in seconda convocazione, per discutere il seguente o.d.g.:

Per la parte straordinaria:

  1. modifica dell’art. 14 dello Statuto, in modo che il Comitato di Coordinamento del CISGE sia composto, tra gli altri, dai coordinatori di 5 sezioni, con l’aggiunta quindi, rispetto all’attuale configurazione, di un nuovo Coordinatore per la istituenda sezione Fonti geostoriche applicate.

Per la parte ordinaria:

  1. Comunicazioni del Coordinatore centrale
  1. Presentazione delle candidature
  2. Nomina del Presidente del seggio e degli scrutatori
  3. Operazioni di spoglio delle schede
  4. Ammissione nuovi soci
  5. Approvazione bilancio consuntivo 2019 e bilancio preventivo 2020
  6. Attività scientifica 2019
  7. Situazione “Geostorie”
  8. Nomina e insediamento del nuovo Comitato di coordinamento e delle varie cariche
  9. Varie ed eventuali.

Per chi parteciperà di persona, o per chi – munito di delega (scaricabile all’indirizzo http://www.cisge.it/wp-content/uploads/2019/10/DELEGA_CISGE.pdf) – consegnasse schede di altri soci, sarà possibile depositare la scheda nell’urna fino all’apertura del seggio. Da Statuto non sono ammesse più di tre deleghe per socio.

Per coloro che non potranno essere presenti di persona alle procedure per il rinnovo delle cariche del Comitato di coordinamento sarà possibile votare facendo pervenire per posta l’apposita scheda compilata presso la sede sociale (c/o Dipartimento di Studi umanistici, Università degli Studi Roma Tre, Via Ostiense, 234-236 00144 Roma), in questo caso verranno prese in considerazione le schede giunte entro le ore 12.00 del 6 dicembre 2019.

Con l’occasione si ricorda che il materiale per le votazioni viene inviato a quanti (persone fisiche), alla data odierna, risultano in regola con il pagamento della quota sociale per il 2019.

L’elenco degli aventi diritto al voto ed eleggibili è consultabile sul sito del CISGE (Vita del Centro); i soci sono cortesemente pregati di verificare la propria posizione per evitare eventuali possibili disguidi e di darne tempestiva comunicazione a questa segreteria.

La lista delle candidature pervenute è qui allegata; viene inoltre pubblicata sul sito del CISGE e diffusa tramite la consueta mailing list.

Per qualsiasi informazione (ad esempio sulle modalità di pagamento, effettuabili anche tramite bonifico online) invitiamo tutti i soci a visitare il sito del CISGE: Modalità di associazioni e quote http://www.cisge.it/associazione/.

 

Modalità di voto

Allegate alla presente circolare troverete:

  • una scheda di votazione su cui esprimere le proprie preferenze;
  • una busta piccola bianca in cui inserire la scheda votata, ripiegata in 4;
  • una busta media con l’indirizzo di spedizione già predisposto (sede del CISGE) in cui porre la piccola busta bianca sigillata e priva di qualsiasi segno di riconoscimento. Tale busta media dovrà riportare il nome del socio mittente (in stampatello), pena l’annullamento della votazione.

Per la Segreteria

Annalisa D’Ascenzo

Roma, 31 ottobre 2019

 

Avviso ai soci

In previsione dell’avvio delle procedure per il rinnovo delle cariche sociali del CISGE per il triennio 2020-2022, si ricorda che – da Statuto –, per avere diritto al voto ed essere eleggibili, i soci devono risultare in regola con i versamenti delle quote sociali.

In particolare:

Articolo 8

“I soci sono tenuti: a) al pagamento della quota annuale, stabilita dal Comitato di Coordinamento, entro il 31 gennaio di ogni anno”.

Articolo 9

“Le dimissioni da socio vanno presentate per iscritto al Comitato di Coordinamento 3 mesi prima della conclusione dell’anno cui si riferisce l’ultima quota pagata. In assenza di esplicita notifica di dimissioni, l’associazione si intende tacitamente rinnovata e comporta il pagamento della quota annuale”.

Articolo 12

“L’Assemblea è costituita da tutti i soci in regola con il versamento della quota sociale. Essi possono farsi rappresentare con delega scritta da altri soci che non siano membri del Comitato di Coordinamento. Non sono ammesse più di tre deleghe per socio”.

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L’Assemblea elettorale si svolgerà in margine ai lavori del Convegno internazionale di studi I viaggi e la modernità. Dalle grandi esplorazioni geografiche ai mondi extraterrestri, organizzato nei giorni 5-6 dicembre 2019 presso il Dipartimento di Studi umanistici dell’Università Roma Tre (Roma, Via Ostiense 234-236).

Come di consueto, per coloro che non potranno partecipare di persona alle procedure per il rinnovo delle cariche del Comitato di coordinamento, sarà possibile votare facendo pervenire l’apposita scheda presso la sede sociale del CISGE (c/o Dipartimento di Studi umanistici, Università degli Studi Roma Tre, Via Ostiense, 234-236 00144 Roma). Il materiale verrà inviato ai soci aventi diritto al voto all’indirizzo comunicato a questa Segreteria.

L’elenco degli aventi diritto al voto ed eleggibili (alla data odierna) è consultabile sul sito del CISGE (Assemblea 2019); i soci sono cortesemente pregati di verificare la loro posizione per evitare eventuali possibili disguidi e di darne tempestiva comunicazione (segreteria@cisge.it).

Per qualsiasi informazione (ad esempio sulle modalità di pagamento, effettuabili anche tramite bonifico online o Paypal) invitiamo tutti i soci a visitare il sito del CISGE: Modalità di associazioni e quote .

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Allegati:

Soci CISGE in regola con il pagamento della quota 2019

Modulo per Delega