«Geostorie. Bollettino e Notiziario del Centro Italiano per gli Studi Storico-Geografici»
ISSN: 1593-4578

 

Dal numero 1-2 del 2000 e con questa denominazione, «Geostorie» sostituisce il «Notiziario del Centro Italiano per gli Studi Storico-Geografici», il quale aveva iniziato le sue pubblicazioni con il numero 0 nel 1992.

La rivista è inserita nell’elenco delle pubblicazioni scientifiche valide ai fini della Valutazione Scientifica Nazionale per l’Area 11.

Al fine di favorire la massima diffusione della rivista, rispettando uno dei criteri previsti dall’Anvur per l’attestazione tra le riviste di carattere scientifico, molti numeri recenti di Geostorie sono stati resi disponibili on line in modalità Open Access. Per ciascun numero è possibile visualizzare l’indice, le note e le recensioni bibliografiche (scaricabili anche in pdf).

Il CISGE, nell’ambito del coordinamento del SOGEI, ha adottato il software antiplagio comune alle altre Riviste delle associazioni geografiche italiane. L’idea è quella di promuovere, in modo coordinato tra tutti i sodalizi, una forte azione di deterrenza contro pratiche scorrette, come il plagio, e di isolare ed escludere i comportamenti eticamente sconvenienti.