Memoria ecclesiae. Un progetto di web mapping per il censimento delle istituzioni religiose toscane

  • M. Azzari
  • V. Baldacci
  • A. Benvenuti
  • I. Gagliardi
  • M.C. Monaco
Parole chiave: GIS, webmapping, beni storico-culturali, istituzioni religiose, Toscana

Abstract

Scopo del progetto è la realizzazione, in progress, di un archivio digitale relativo alla documentazione prodotta dalle istituzioni religiose toscane dal Medioevo ad oggi, cui accedere mediante un’interfaccia di tipo cartografico. Il gruppo di lavoro di Memoria Ecclesiae, Centro di studi e documentazione sulla storia religiosa della Toscana, ha prodotto una banca dati relativa agli enti religiosi storicamente presenti nella regione, seguendo la traccia già evidenziata nel progetto I Luoghi della Fede.
La necessità di gestire, integrare ed analizzare tale ingente e multiforme mole di dati ha condotto alla progettazione di un GIS. La georeferenziazione delle singole emergenze e la predisposizione di un articolato database di attributi ha consentito l’avvio di procedure di analisi spaziale (distribuzione, buffering, overlay, crossing). E’ stato così possibile, ad esempio, analizzare la distribuzione dei siti in relazione alla viabilità, alla morfologia del territorio, all’idrografia e, per aree campione, a serie storiche di uso del suolo.
La seconda parte del progetto, di cui si presentano i primi risultati, prevede la realizzazione di un sistema per la consultazione online degli archivi di dati ( censimento dei santuari toscani, delle pievi, ecc.) e della cartografia tematica prodotta.

 

 

Pubblicato
2002-08-31