CISGE
Avviso elezioni rinnovo cariche sociali
CISGE 2026-2028
Agli amici e alle amiche del CISGE,
Ai soci e alle socie del CISGE,
in previsione dell’avvio delle procedure per il rinnovo delle cariche sociali del CISGE per il triennio 2026-2028, si ricorda che – da Statuto –, per avere diritto al voto ed essere eleggibili, i soci devono risultare in regola con i versamenti delle quote sociali.
In particolare:
Articolo 8
“I soci sono tenuti: a) al pagamento della quota annuale, stabilita dal Comitato di Coordinamento, entro il 31 gennaio di ogni anno”.
Articolo 9
“Le dimissioni da socio vanno presentate per iscritto al Comitato di Coordinamento 3 mesi prima della conclusione dell’anno cui si riferisce l’ultima quota pagata. In assenza di esplicita notifica di dimissioni, l’associazione si intende tacitamente rinnovata e comporta il pagamento della quota annuale”.
Articolo 12
“L’Assemblea è costituita da tutti i soci in regola con il versamento della quota sociale. Essi possono farsi rappresentare con delega scritta da altri soci che non siano membri del Comitato di Coordinamento. Non sono ammesse più di tre deleghe per socio”.
L’Assemblea elettorale si terrà a Roma il 14 novembre 2025, presso il Dipartimento di Studi umanistici dell’Università degli Studi Roma Tre (Roma, Via Ostiense 234-236), in margine ai lavori del XVII Seminario di studi storico-cartografici Dalla mappa al GIS organizzato nella stessa sede (13-14 novembre).
Come di consueto:
per chi parteciperà di persona, o per chi – munito di delega – consegnasse schede di altri soci, sarà possibile depositare la scheda nell’urna durante i lavori del Seminario e fino all’apertura dell’Assemblea;
per coloro che non potranno partecipare di persona alle procedure per il rinnovo delle cariche sarà possibile votare facendo pervenire l’apposita scheda presso la sede sociale (CISGE c/o Società Geografica Italiana, Via della Navicella, 12 – 00184 Roma), in questo caso verranno prese in considerazione le schede giunte entro le ore 12.00 del 12 novembre 2025.
L’elenco degli aventi diritto al voto ed eleggibili (in continuo aggiornamento) è consultabile sul nuovo sito del CISGE alla pagina https://www.cisge.it/lista-soci/.
I soci e le socie sono cortesemente pregati di verificare la propria posizione per evitare eventuali possibili disguidi e di darne tempestiva comunicazione a questa Segreteria. Ai fini di agevolare le operazioni di voto si prega di regolarizzare la propria posizione entro il giorno 6 ottobre 2025. Chi fosse interessato a presentare una propria candidatura è invitato a farlo entro e non oltre il 2 ottobre 2025, inviando una mail all’indirizzo: segreteria@cisge.it.
I materiali per procedere alle votazioni verranno inviati ai soci aventi diritto al voto all’indirizzo comunicato a questa Segreteria, mentre la lista delle candidature verrà diffusa tramite la consueta mailing list e pubblicata sul sito a partire dal 6 ottobre 2025.
Per qualsiasi informazione invitiamo tutti i soci a visitare il sito del CISGE: Modalità di associazione e quote https://www.cisge.it/come-associarsi/