CISGE
Convocazione Assemblea ordinaria dei soci del CISGE
ed elettorale per il rinnovo delle cariche sociali 2026-2028
Ai soci e alle socie del CISGE,
Il giorno 13 novembre 2025, alle ore 7.00 in prima convocazione e alle ore 18.00 in seconda convocazione, è indetta l’Assemblea ordinaria dei soci del CISGE ed elettorale per il rinnovo delle cariche sociali per il triennio 2026-2028*
L’Assemblea si terrà a Roma, presso il Dipartimento di Studi umanistici dell’Università Roma Tre (Sala del Consiglio Fabrizio Bisconti, I piano, Roma, Via Ostiense 234-236), in margine ai lavori del XVII Seminario di studi storico-cartografici Dalla mappa al GIS organizzato nella stessa sede nei giorni 13-14 novembre.
Si discuterà il seguente o.d.g.:
1. Comunicazioni del coordinatore centrale
2. Lettura delle candidature e nomina del presidente del seggio e degli scrutatori
3. Avvio delle operazioni di spoglio delle schede
4. Ammissione nuovi soci
5. Approvazione bilancio consuntivo 2025 e bilancio preventivo 2026
6. Attività scientifica 2025 e 2026
7. “Geostorie”
8. Comunicazione dei risultati dello spoglio e nomina e insediamento del nuovo Comitato di coordinamento e delle varie cariche
9. Varie ed eventuali.
Per chi parteciperà di persona, o per chi – munito di delega – consegnasse schede di altri soci, sarà possibile depositare la busta chiusa nell’urna durante i lavori del Seminario e fino all’apertura dell’Assemblea.
Per coloro che non potranno partecipare di persona alle procedure per il rinnovo delle cariche sarà possibile votare facendo pervenire l’apposita scheda presso la sede sociale (CISGE c/o Società Geografica Italiana, Via della Navicella, 12 – 00184 Roma), in questo caso verranno prese in considerazione le schede giunte entro le ore 12.00 del 12 novembre 2025.
L’elenco degli aventi diritto al voto ed eleggibili (in continuo aggiornamento) è consultabile alla pagina https://www.cisge.it/lista-soci/. I soci e le socie sono cortesemente pregati di verificare la propria posizione per evitare eventuali possibili disguidi e di darne tempestiva comunicazione a questa Segreteria. Ai fini di agevolare le operazioni di voto si prega di regolarizzare la propria posizione entro il giorno 6 ottobre 2025. I materiali per procedere alle votazioni verranno inviati ai soci aventi diritto al voto all’indirizzo comunicato a questa Segreteria, assieme alla lista delle candidature pervenute (pubblicata anche sul sito).
A questa pagina si può consultare l’elenco delle candidature pervenute entro la scadenza del 2 ottobre.
Qui di seguito, si ricordano le modalità di voto.
I soci in regola con il versamento delle quote al 6 ottobre 2025 riceveranno all’indirizzo indicato in fase di iscrizione (se non diversamente comunicato) una lettera contente:
– una scheda di votazione su cui esprimere le proprie preferenze;
– una busta piccola bianca in cui inserire la scheda votata, ripiegata in 4, che deve rimanere anonima;
– una busta media con l’indirizzo di spedizione già predisposto (sede del CISGE) in cui porre la piccola busta bianca sigillata e priva di qualsiasi segno di riconoscimento. Tale busta media dovrà riportare il nome del socio mittente (in stampatello), pena l’annullamento del voto.
La busta deve essere inviata presso la sede sociale (CISGE c/o Società Geografica Italiana, Via della Navicella, 12 – 00184 Roma). Verranno prese in considerazione le schede giunte entro le ore 12.00 del 12 novembre 2025.
Per qualsiasi informazione invitiamo tutti i soci a visitare il sito del CISGE: Modalità di associazione e quote https://www.cisge.it/come-associarsi/
Per la Segreteria,
Nicola Gabellieri
*NB: Con riferimento alla mail del 15 settembre, si sottolinea che l’Assemblea viene convocata in data differente rispetto al precedente avviso. Tale spostamento si è reso necessario per favorire la partecipazione dei soci all’appuntamento assembleare organizzato in margine ai lavori del Seminario “Dalla mappa al GIS”, iniziativa che ha riscosso grande successo, con un alto numero di proposte di relazioni.
