Apertura dell’Anno delle celebrazioni zannoniane

da

in

Cari soci e amici del CISGE

Come saprete, il CISGE partecipa al Comitato nazionale per il bicentenario della morte di Giovanni Antonio Rizzi Zannoni (1736-1814). Abbiamo il piacere di comunicarvi che la scorsa settimana, venerdì 24 gennaio, si è aperto a Napoli l’Anno delle celebrazioni zannoniane per le quali anche il nostro Centro darà il suo contributo organizzando in autunno, a Roma, una giornata di studi a carattere didattico e divulgativo.

Di seguito la lettera del collega e amico Vladimiro Valerio, anima del Comitato e grande studioso dell’illustre scienziato e cartografo.

Egregi Direttori e amici,
il 24 gennaio alle 12:00 è stata inaugurata sul piazzale di Castel Sant’Elmo la targa commemorativa per le prime osservazioni astronomiche realizzate a Napoli da Giovanni Antonio Rizzi Zannoni. La presenza di una sessantina di persone in una giornata piovosa, ventosa e con uno sciopero dei mezzi pubblici di trasporto è il segno del grande interesse suscitato da questo evento, segnalato anche dalla stampa locale con due articoli apparsi il 21 (Corriere del Mezzogiorno) e il 24 gennaio (Il Mattino) mentre un altro è stato pubblicato su La Repubblica del 25 gennaio.
Grazie alla sponsorizzazione dell’Associazione culturale Roberto Almagià e del Gruppo Napoletano del Rotary International è stato possibile realizzare la targa, la sua messa in opera e l’offerta del vin d’honneur.

La commemorazione di un evento scientifico è un fatto quasi inedito nel panorama culturale italiano ed è stato uno dei fattori che hanno portato Il Segretario della Presidenza della Repubblica a inviare una lettera di apprezzamento e di auguri espressi dal nostro Presidente della Repubblica, nonché la Presidenza della Camera a concedere il Patrocinio per la manifestazione della posa della targa. Un buon viatico la cui eredità non andrà dispersa.

Con questa manifestazione, si è aperto l’anno delle celebrazioni zannoniane.

Cordiali affettuosi saluti a tutti voi.
Vladimiro Valerio

Segue una breve galleria di immagini inerenti alla giornata.

[su_custom_gallery source=”media: 840,841,842,843″ link=”image” width=”250″ height=”120″ title=”never”]