Gabriella Amiotti, Cordoglio

da

in

Ai soci del CISGE,

È con vivo cordoglio che diamo il triste annuncio della scomparsa della amica e collega, prof.ssa Gabriella Amiotti, docente di Geografia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, specializzata in Geografia storica del mondo antico, socia del Centro italiano per gli studi storico-geografici fin dai primi anni e componente attiva nelle varie occasioni di studio organizzate.
Il Comitato direttivo, a nome di tutti i soci, esprime le più sincere condoglianze per questo profondo momento di lutto alla famiglia, agli amici e ai colleghi.
Per ricordare la sua figura e il suo impegno scientifico, sul nostro sito mettiamo a disposizione i suoi ultimi lavori, Il Periplo di Annone e dello Pseudo Scilace a confronto, presentato in occasione di un recente convegno CISGE e da noi pubblicato, e Roma potenza marittima, pubblicato in “Civiltà del Mare. La Grande Storia della Marineria Italiana”.

Il Comitato direttivo del Centro italiano per gli studi storico-geografici

Gabriella Amiotti, Il Periplo di Annone e dello Pseudo Scilace a confronto, in “Geostoria Geostorie“, a cura di Annalisa D’Ascenzo, Roma, CISGE, 2015, pp. 27-34.

Gabriella Amiotti, Roma potenza marittima, in “Civiltà del Mare. La Grande Storia della Marineria Italiana”, a cura di Francesco Malvasi, Roma, Progetto editoriale, 2016.