Posa della targa per Giovanni Antonio Rizzi Zannoni (1736-1814)

da

in

Venerdì 24 gennaio 2014 (ore 11.30) a Napoli, presso Castel Sant’Elmo, si svolgerà la manifestazione per la posa di una targa commemorativa per il bicentenario della morte di Giovanni Antonio Rizzi Zannoni (1736-1814), cui seguirà un vin d’honneur.

Sabato 25 gennaio (ore 11.00), presso la Certosa e Museo di San Martino, il ciclo di incontri L’OPERA DEL MESE sarà dedicato a ‘Il geografo di corte Giovanni Antonio Rizzi Zannoni’, a cura di Rossana Muzii.

[su_spoiler icon=”caret” title=”Invito di Emilio Moreschi (Presidente dell’Associazione Almagià)”]
Carissimi amici,

come anticipatovi a dicembre, siamo ad informarvi dei primi piccoli e grandi progetti 2014 della nostra Associazione che stanno trovando realizzazione.

Tra le varie iniziative che il consiglio direttivo dell’Associazione ha esaminato nei mesi scorsi, la prima che si è concretizzata, soprattutto grazie all’impegno profuso dall’amico e socio Vladimiro Valerio, è data dall’inaugurazione delle celebrazioni del Bicentenario dalla morte dello straordinario astronomo e cartografo Giovanni Antonio Rizzi Zannoni (Padova 1736 – Napoli 1814), che avverrà in occasione della posa di una targa commemorativa sul luogo dove Rizzi Zannoni effettuò le sue osservazioni astronomiche, il 24 gennaio prossimo: a Napoli, e precisamente presso la garitta settentrionale di Castel Sant’Elmo. Qui, il 24 gennaio 1782, Rizzi Zannoni concluse le sue osservazioni astronomiche, finalizzate a determinare l’esatta posizione di questo punto, da lui scelto quale centro delle coordinate per la costruzione della nuova carta del Regno di Napoli, una carta topografica a grande scala destinata a rivoluzionare la tecnica cartografica dell’epoca.

La nostra Associazione sarà sponsor di questo evento insieme al Rotary Club Partenopeo, come ricordato sulla stessa targa commemorativa, in virtù dello sforzo organizzativo (e diplomatico) di Vladimiro Valerio. La copertura del relativo onere economico è stata assicurata da una donazione ricevuta dall’Associazione.

Ovviamente, tutti i soci sono invitati a partecipare a questo avvenimento, di cui troverete l’invito in allegato, con maggiori dettagli.[/su_spoiler]

Invito e presentazione dell’evento
Locandina