Seminario “Massimo Quaini e il Centro Italiano per gli Studi Storico-Geografici”

da

in

A quasi due anni dalla sua scomparsa, il Centro Italiano per gli Studi Storico-Geografici, con il contributo del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Roma Tre e del Dipartimento di Studi Storici dell’Università di Torino, organizza a Roma un seminario dal titolo “Massimo Quaini e il Centro Italiano per gli Studi Storico-Geografici”.

L’incontro vuole ricordare lo studioso, l’amico, un collega e un riferimento per tutti coloro che si sono ritrovati e si ritrovano nel CISGE. Tra i fondatori del nostro centro, Massimo Quaini ha rappresentato una delle figure intellettualmente più vivaci e critiche della Geografia italiana e in particolare degli studi geostorici.

È sembrato doveroso e importante ripensare al contributo di Massimo Quaini restituendone un quadro articolato attraverso le quattro sessioni tematiche di cui il Centro si compone.

Il Seminario è rivolto in special modo ai giovani in formazione, ai dottorandi delle discipline geografiche e storiche che vogliano comprendere, da un particolare punto di vista, le vicende della nostra storia più recente.

L’appuntamento è per i giorni 24 e 25 ottobre 2019 presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Roma Tre (Sala del Consiglio, I piano).

 

Locandina

Modulo di partecipazione

 

GIOVEDÌ 24 OTTOBRE

Ore 15.00 – Introduzione ai lavori. Carla Masetti

Ore 15.30 – Massimo Quaini, un geografo per la storia. Carla Masetti coordina Carlo A. Gemignani e Roberta Cevasco

  • Storia della Cartografia. Massimo Rossi coordina Luisa Rossi e Andrea Cantile
  • Storia della Geografia. Paola Pressenda coordina Floriana Galluccio e Claudio Cerreti

 VENERDÌ 25 OTTOBRE

 Ore 9.30

  • Storia dei viaggi e delle esplorazioni. Elena Dai Prà coordina Francesco Surdich e Annalisa D’Ascenzo
  • Geografia storica. Anna Guarducci coordina Paola Sereno e Leonardo Rombai

Tavola rotonda conclusiva

Comitato scientifico: Elena Dai Prà, Annalisa D’Ascenzo, Carlo Gemignani, Anna Guarducci, Carla Masetti, Paola Pressenda, Massimo Rossi

Organizzazione scientifica: Centro Italiano per gli Studi Storico-Geografici

Con il contributo di: Dipartimento di Studi Umanistici, Università Roma Tre; Dipartimento di Studi Storici, Università di Torino

Sessione del 24 ottobre

[su_youtube url=”https://youtu.be/Zf-YzNBKW5Y”]

Sessione del 25 ottobre

[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=QrA6bXK9kL4″]