8-9 ottobre 2025
Roma
Società Geografica Italiana
"Hang them up! New Perspectives to the Historical Wall Maps Studies"
Il workshop “Hang them up! New Perspectives to the Historical Wall Maps Studies”, che si terrà a Roma, presso la sede della Società Geografica Italiana, dal 8 al 9 ottobre 2025.
L’incontro potrà essere seguito online attraverso il link TEAMS
Organizzato dall’Historical Wall Maps Research Group, dalla Società Geografica Italiana e dal Laboratorio geocartografico “Giusepe Caraci” dell’Università Roma Tre, e promosso dalle Università di Pisa e di Firenze, dall’Istituto Perthes di Gotha e dall’Accademia di Scienze di Praga, l’incontro riunirà un gruppo internazionale di studiose e studiosi per confrontare le loro esperienze di ricerca sul tema della cartografia murale, con un focus particolare sul XIX e XX secolo.
I temi centrali di discussione includeranno l’analisi delle dimensioni storiche e comparative delle mappe murali, esaminandone il contesto di produzione e fruizione nel tempo e nello spazio. Si discuterà anche del loro significato culturale e dell’impatto sulla conoscenza geografica, riflettendo su come abbiano veicolato ideologie e visioni del mondo nel corso dei secoli. Si affronterà, inoltre, il ruolo delle mappe murali nell’istruzione, nella politica e nella cultura, analizzando il loro impatto come potenti strumenti di educazione e di propaganda. Il workshop affronterà anche le sfide legate alla conservazione e alla digitalizzazione di questi documenti, esplorando le nuove metodologie che consentono preservazione e accessibilità.