29-30 gennaio 2026
Roma
Sapienza Università / CNR
Convegno Internazionale
“Mapping and Translating Spaces, Cultures, and Languages. The Missions Connected to the Portuguese Empire (1540–1700)”
Il 29 e 30 gennaio 2026, a Roma presso Sapienza Università di Roma – Facoltà di Lettere e il CNR – Sede Centrale, Biblioteca centrale “G. Marconi”, Sala A., si terrà il Convegno Internazionale “Mapping and Translating Spaces, Cultures, and Languages. The Missions Connected to the Portuguese Empire (1540–1700)”.
L’evento è organizzato nell’ambito del PRIN 2022 “Mapping and Translating Spaces, Cultures, and Languages”.
Il convegno esplora le pratiche di mapping e di traduzione come attività centrali nella produzione di conoscenza e nella costruzione di spazi di incontro in contesti di potere asimmetrici tra Europa, Africa, Asia e America nella prima età moderna attraverso un approccio interdisciplinare. Nella mattinata di giovedì 29 gennaio, presso Sapienza (Facoltà di Lettere, Aula di Archeologia), dedicata al mapping come forma di pensare il mondo, interverrà Jean-Marc Besse (CNRS/EHESS). Nel pomeriggio di venerdì 30 gennaio, nella medesima sede, si terrà una sessione dedicata al mapping in Cina, con i sinologi Paolo De Troia, Irene Verzì (Sapienza) e Marco Caboara (HKUST, Hong Kong).
Gli interventi verranno registrati e, successivamente al convegno, pubblicati sul sito del progetto PRIN 2022 “Mapping and Translating”.
Gli interventi verranno registrati e, successivamente al convegno, pubblicati sul sito del progetto PRIN 2022 “Mapping and Translating”.
A queste pagine sono disponibili il programma e il book of abstract
https://sites.google.com/
https://www.isem.cnr.it/
