Il mondo in un armadio. Conservazione e valorizzazione del patrimonio cartografico scolastico del Laboratorio geocartografico “Giuseppe Caraci” in un'ottica digitale e multidisciplinare

  • Mirko Castaldi Università Roma Tre, Dipartimento di Studi umanistici
  • Arturo Gallia Università Roma Tre, Dipartimento di Studi umanistici
Parole chiave: Patrimonio geografico scolastico, School geographical heritage, Atlanti scolastici, School Atlases, Carte murali, Wall maps, Storia della geografia, History of Geography, Evangelista Azzi

Abstract

IL MONDO IN UN ARMADIO. CONSERVAZIONE E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CARTOGRAFICO SCOLASTICO DEL LABORATORIO GEOCARTOGRAFICO “GIUSEPPE CARACI” IN UN’OTTICA DIGITALE E MULTIDISCIPLINARE ‒ Negli ultimi anni il patrimonio geografico scolastico storico è oggetto di attenzioni, volte alla sua valorizzazione, anche attraverso forme di musealizzazione. In questo processo, l’interesse verso la cartografia murale scolastica storica sembra essere minore di quanto meriterebbe. Il saggio vuole proporre una riflessione teorico-metodologica e un’analisi del fondo della cartografia murale del Laboratorio geocartografico “Giuseppe Caraci” dell’Università Roma Tre.

THE WORLD IN A WARDROBE. CONSERVATION AND ENHANCEMENT OF THE SCHOOL CARTOGRAPHIC HERITAGE OF THE “GIUSEPPE CARACI” GEOCARTOGRAPHIC LABORATORY UNDER A DIGITAL AND MULTIDISCIPLINARY PERSPECTIVE – In recent years, historical school geographic heritage has been the object of attention, aimed at its valorisation, also through forms of musealisation. In this process, interest in historical school wall cartography seems to be less than it deserves. The essay aims to propose a theoretical-methodological reflection and an analysis of the wall cartography collection of the “Giuseppe Caraci” Geocartographic Laboratory of the University of Roma Tre.

Pubblicato
2024-10-31