REBEKKA DOSSCHE, Towards a Sustainable Rural Mountain Landscape: Exploring the (Hi)Stories of Val Borbera (Northern Apennines, Italy), Ghent, Ghent University, 2022, pp. 321.

  • Nicola Gabellieri

Abstract

Come programmare un nuovo percorso di sviluppo sostenibile per i paesaggi rurali montani delle aree interne basato su studio geostorico e approccio partecipativo è l’ambizioso obiettivo che si pone il bel volume di Rebekka Dossche, recentemente edito dalla Ghent University. Il libro è la restituzione delle basi teoriche ed epistemologiche, dei metodi e degli strumenti esperiti e dei risultati conseguiti di un lungo percorso di ricerca germogliato durante il progetto di dottorato tenuto in cotutela tra Università di Genova e Università di Ghent.
Il problema della gestione degli spazi fragili del Mediterraneo, nelle loro varie accezioni di “aree interne” (Marchetti, Panunzi, Pazzagli, 2017), “territori spezzati” (Macchi Jánica, Palumbo, 2019) o “aree marginali” (Vendemmia, Bera, Pucci, 2023), è ormai divenuto centrale [...]

Pubblicato
2023-04-30
Sezione
Note e segnalazioni bibliografiche