Dalla Terra allo Spazio. “Le carte e le frontiere”

Immagine locandina

 

 

 

 

 

Il CISGE è lieto di divulgare la notizia della prossima apertura della mostra Disegnando altri Mondi e dell’incontro scientifico sul tema Dalla Terra allo spazio. Le carte e le frontiere presso l’Università Europea di Roma, cui ha dato il suo sostegno. L’evento di apertura si terrà il 28 febbraio 2023, alle ore 10.00, presso l’Aula Magna dell’UER (Via degli Aldobrandeschi 190 – Roma).

Per registrarsi alla diretta streaming seguire il link:
https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_8_7FhSTJSauTHx6N78yvqA Dalla Terra allo spazio

 

La possibilità di staccarsi dalla superficie terrestre e di muoversi prima nell’atmosfera e poi negli spazi al di fuori di essa ha costituito una grande svolta nella prospettiva umana di esplorazione. Lo sviluppo tecnologico ha permesso, nel tempo, di creare mezzi sempre più perfezionati per intraprendere viaggi al di là di alcuni limiti imposti dalle vecchie forme di spostamento. Parallelamente, il progresso delle scienze e delle tecniche di indagine e rappresentazione ha consentito di comprendere e descrivere spazi sempre più remoti, aperti prima alla conoscenza e poi al raggiungimento da parte degli esseri umani.
Viaggio e rappresentazioni sono due dimensioni che preludono da sempre, nell’esperienza umana, alla territorializzazione di nuovi spazi. Alcune future tappe di questo percorso sono oggetto di un incontro scientifico e di una mostra presso l’Università Europea di Roma.
L’evento è organizzato congiuntamente dall’Agenzia Spaziale Italiana, dal Geographic Research and Application Laboratory dell’Università Europea di Roma e dal Regional Planetary Imaging Facility – RPIF “Angioletta Coradini” dello IAPS – INAF, in collaborazione con il Centro Italiano per gli Studi  Storico-Geografici, il Laboratorio di Cartografia Fotogrammetria e GIS dello IAPS-INAF, il Laboratorio Geocartografico “Giuseppe Caraci” dell’Università Roma Tre e la Società Geografica Italiana.

Nella mostra, programmata dal 28 febbraio al 13 marzo 2023, saranno presentate fotografie e carte di vario tipo, provenienti dall’archivio RPIF (IAPS-INAF) e relative alle prossime “frontiere” di esplorazione: la Luna, Marte e alcuni altri corpi celesti che, già da decenni, sono oggetto di osservazione e di studio.
L’evento sarà introdotto da un incontro scientifico di natura seminariale in cui dialogheranno esperti di geografia e di esplorazioni, terrestri e spaziali, al fine di raccontare alcuni momenti di questo cammino ideale, dalle “ultime frontiere” terrestri a quelle sugli altri corpi del sistema solare.

 

Programma 

Locandina