Proporre un testo

I soci sono invitati a collaborare alla realizzazione di «Geostorie» proponendo in pubblicazione articoli, note, rassegne bibliografiche, resoconti o annunci di iniziative (convegni, mostre e altro), notizie bibliografiche e recensioni.

La collaborazione non è retribuita e la sottomissione di articoli implica l’accettazione delle regole che normano la pubblicazione (come la peer review) e la condivisione del Codice etico.

 

PROPORRE UN ARTICOLO

Coloro che propongono un saggio devono inviare alla Redazione, oltre al testo in formato .doc o .rtf con bibliografia alla fine dell’articolo, entrambi redatti secondo le Norme_Redazionali_Geostorie, due riassunti (in italiano e in inglese o francese o spagnolo, massimo 2000 battute), da tre a cinque parole chiave in italiano e in lingua. Le immagini (a 300 DPI minimo), se contemplate, devono pervenire in singoli file pronti per la stampa (quindi non inserite nel testo) corredate dalle loro didascalie e con eventuali richieste e diritti di riproduzione risolti dal proponente. Questi elementi sono valutati dai referee.

Gli autori i cui lavori superino il processo di referaggio si impegnano a produrre un testo aderente in tutto e per tutto alle Norme indicate, la Redazione interviene esclusivamente nell’allestimento del testo per la stampa secondo le proprie norme interne. I saggi che si discostino da tali norme non potranno essere avviati alla pubblicazione.

La responsabilità dei contenuti dei saggi, ivi comprese le immagini ed eventuali diritti d’autore e di riproduzione, è attribuita a ciascun autore.

Nella composizione dei fascicoli un elemento di cui si può tenere conto è la regolare iscrizione o meno al Centro.

 

PROPORRE UNA RECENSIONE O UNA SEGNALAZIONE DI EVENTI

Le dimensioni delle segnalazioni o note bibliografiche, salvo casi particolari, sono tra le 8.000 e le 10.000 battute, spazi inclusi. Le norme sono molto semplici, non c’è formattazione del testo, né bibliografia, né note a piè di pagina. In caso di volumi, per le citazioni puntuali (riportate fra caporali bassi) è raccomandata l’indicazione della pagina di riferimento (tra parentesi). È necessario riportare i dati dell’opera (Autore, Titolo, Luogo di edizione, Casa editrice, anno), oltre al nome del recensore.

Se si tratta di manifestazioni culturali e scientifiche si indica la natura (Mostra, Convegno, Seminario ecc.), il titolo dell’evento, luogo e data di svolgimento, oltre al nome della persona che segnala.