La rivista «Geostorie»

«Geostorie. Bollettino e Notiziario del Centro Italiano per gli Studi Storico-Geografici»
ISSN: 1593-4578
Direttore responsabile: Annalisa D’Ascenzo

«Geostorie» è un periodico scientifico, tutti gli Articoli pubblicati prevedono la revisione a doppio cieco. La rivista è inserita nell’elenco delle pubblicazioni scientifiche valide ai fini della Valutazione Scientifica Nazionale per l’Area 11.

«Geostorie» è la rivista ufficiale del Centro Italiano per gli Studi Storico-Geografici. Dal numero 1-2 del 2000 ha preso il posto del «Notiziario del Centro Italiano per gli Studi Storico-Geografici», che aveva iniziato le sue pubblicazioni con il numero 0 nel 1992.
In linea con le aree tematiche in cui il Centro si articola, accoglie contributi, saggi e ricerche sulla storia della cartografia, della geografia, dei viaggi e delle esplorazioni, la geografia storica e l’applicazione delle fonti geostoriche all’analisi e alla pianificazione territoriale.
La rivista, per sua stessa natura, si caratterizza per l’impostazione geostorica dei lavori pubblicati, ma è aperta a ospitare proposte innovative che vogliano presentare punti di vista, metodologie e approcci che amplino la prospettiva, offrano nuovi indirizzi di ricerca, differenti modalità di diffondere la cultura e le ricerche, sia sotto l’aspetto tecnologico che più prettamente divulgativo.
«Geostorie» ha da sempre uno spiccato interesse per gli studi inter e multidisciplinari e per l’ibridazione delle conoscenze.
Tutti i soci e i cultori delle discipline geostoriche e geografiche i cui lavori abbiano attinenza con le tematiche del CISGE possono presentare i propri saggi per la pubblicazione.