LUOGHI NELLO SPAZIO: RAPPRESENTAZIONE E VIRTUALIZZAZIONE DI CONTESTI ESOGEOGRAFICI

I viaggi e la geografia

Immagini che raccontano i viaggi umani dalla Terra allo Spazio
Dalla Terra allo Spazio

I recenti sviluppi dell’esplorazione spaziale al di fuori della Terra e i sempre più complessi progetti per basi e insediamenti umani in orbita e su altri corpi celesti pongono ai geografi nuove domande sulle prospettive di futura espansione dell’ecumene. Mezzi, attività ed esperimenti umani vanno oggi ben oltre i confini fisici che per secoli la geografia ha considerato come proprie ultime frontiere: Luna, Marte e altri pianeti sono cartografati, se ne studiano le caratteristiche geologiche e ambientali, si riflette sulle possibilità di accedere alle loro risorse e trarne vantaggi, si progettano e sperimentano tecniche costruttive per realizzarvi abitazioni e città.

Il genere umano sembra oggi orientato a continuare verso altri mondi il cammino che svolge da secoli sulla Terra; esplorazione e territorializzazione paiono destinate a continuare negli spazi cosmici con processi e scopi che la geografia ha conosciuto e studiato in tutta la sua storia.

La Società Geografica Italiana e l’Agenzia Spaziale Italiana propongono un incontro fra “addetti ai lavori” di discipline che studiano future possibili prospettive di presenza e azione umane verso nuovi mondi. L’iniziativa mira a prefigurare un dialogo e una riflessione comune su quelli che potrebbero essere, in avvenire, scenari di collaborazione concettuale fra geografi, scienziati e tecnici spaziali. Tale collaborazione si preannuncia ricca di potenzialità, man mano che quello che un tempo era chiamato “outer space” assume i lineamenti di un futuro ecumene. In tale contesto, considerando un più largo approccio interdisciplinare e una fattiva sinergia con le realtà che esplorano altri spazi, si può iniziare a parlare consapevolmente di “esogeografia”, come nuova, possibile, area di studio. In tale ambito, la geografia potrebbe, come già accaduto nei secoli dei grandi viaggi, farsi testimone – e in qualche misura partecipe – dei nuovi percorsi di scoperta.

L’evento scientifico si svolgerà a Roma, presso la Società Geografica Italiana, il 14 novembre, sarà accompagnato il giorno successivo, 15 novembre, da momenti di divulgazione per raccontare vecchie e nuove categorie di viaggio, rappresentazione e racconto di nuovi mondi.

Locandina Convegno

LOCANDINA_LABORATORI